martedì 7 ottobre 2008

Notizie buone,brutte e così così.


Partiamo dalla difficoltà di reperire fondi. E' una difficoltà prevedibile però c'è. Le sponsorizzazioni di grandi aziende latitano. Hanno paura che dando qualcosa ad un'associazione poi tutte si riversino a chiedere loro mettendoli in dure situazioni di imbarazzo.

E' comprensibile però speriamo che la grande edizione in allestimento convinca qualche realtà economica del territorio a assumersi la partnership del nostro progetto visto anche gli evidenti spazi di crescita che abbiamo e che si stanno aprendo per le nostre iniziative.

Purtroppo i contributi di natura pubblica su cui comunque non intendiamo pesare più di poco per principio sono imprevedibili e incerti fino all'ultimo.

Quindi non ci rimane che fare il pienone e puntare tutto sulla qualità dello spettacolo oltre che a valorizzare le aziende che scevre da calcoli e reticenze si sono schierate senza remore a favore della nostra attività.

Presto su questo sito daremo il giusto riconoscimento agli sponsor che ci sostengono. Per ora aspettiamo ancora qualche risposta.

Comunque queste difficoltà non ci scoraggiano. Fanno parte del gioco e anche se non siamo maghi della pubblicità non fa niente. L'importante è la qualità dei risultati del nostro impegno. Il Festival è la vera pubblicità della nostra Associazione.

Passando alle notizie così così arriviamo a parlare della programmazione. Ormai è quasi chiusa ma il quasi è nemico del fatto e così il cerchio ancora non quadra; anche qui il gioco dei tasselli è previsto ma a volte è frustrante quanto più in alto potremmo volare con pochi spiccioli in più.

La regola interna vuole che gli artisti in cartellone ancora per quest'anno non siano già stati ospiti; norma giusta ma spiegare a tutti i papabili nuovi ospiti lo spirito del Festival è ( come gli anni scorsi) un pò difficile. Sarà più bello sorprenderli con l'accoglienza e l'atmosfera della nostra "tre giorni".

D'altra parte invece non c'è artista che non abbia manifestato la propia disponibilità a tornare.

Il fatto è che con le iniziative giuste il centro storico di Albenga può essere reso magico e questa magia già si è vissuta; per questo passando alle buone notizie abbiamo ottime prospettive relativamente agli spazi per il dopo festival e la collaborazione con l'Amministrazione Comunale che ha promesso impegno dal punto di vista promozionale e collaborazione generale.

L'Assessore Verrazzani e il consigliere Andrea Rovere in particolare hanno rinnovato il proprio impegno nelle loro sedi per il Festival e mi sembra giusto aldilà della nostra sbandierata apoliticità e libertà ringraziarli come persone per i meriti effettivi che hanno verso la nostrra associazione e per il loro aiuto di fatto disinteressato ai nostri sforzi.

Dal punto di vista grafico la squadra sta oliando le proprie ruote. Gli appuntamenti cominciano a stringere e l'eccitazione si fa attesa. Nuovi rinforzi per lo staff stanno avvicinandosi e ne siamo contenti e bisognosi.

Di fatto con SU LA TESTA CONTEST il Festival comincia venerdì.

E allora Venerdì tutti al Raindogs,Via Chiodo, a Savona!

Si comincia a ballare.

Nessun commento: