Dopo il bel concerto di Zazza domenica prossima è il turno di Mauro Pinzone. Lo "storico" cantautore ingauno si esibirà Domenica 1 Marzo al Principe Club in Viale Italia nell'ambito della rassegna "Il Principe del Folk" organizzata dallo staff del locale in collaborazione con l'Associazione Culturale ZOO.
Conosco Mauro da diverso tempo e sicuramente è una delle persone più originali che abbia incontrato. Sempre attento alla qualità, con una profonda conoscenza della storia della musica, soprattutto con riferimento a quella americana degli anni 70. Le sue particolarità si riflettono nelle canzoni che compone . Canzoni asimettriche, liriche spigolose, atteggiamento ironico su una voce sguaiata e particolare.
Il pregio che apprezzo di più della musica "Pinzonesca" è il costante sfuggire ad ogni possibilità di schema o inquadramento. La durata stessa dei pezzi non è quasi mai radiofonica o spiccatamente di genere. Recentemente ha messo in discussione la sua storia musicale attorniandosi di nuovi musicisti e stimoli che hanno prodotto tutta una serie di nuovi pezzi che rappresentano forse meglio la sua maturità come autore e cantante. I testi si sono fatti più scuri, più adatti alla visione disincantata della realtà che contraddistingue l'artista.
I "pensieri compressi",il suo mitico combo, è diventato "Afka'r" che ne rappresenta la versione new global arricchita di percussioni e seconde voci femminili.
Ma domenica la sua sarà un'esibizione particolare. Ancora non si sa se affronterà da solo il palco o se coinvolgerà qualcuno dei mille musicisti che ha conosciuto nella sua pluridecennale carriera.
Naturalmente la rassegna continuerà per tutte le domeniche di Marzo e speriamo che continui l'apprezzamento e la presenza del pubblico per questo tipo di offerta musicale che è sicurmanete coraggiosa e varia.
A questo proposito ricordiamo che anche a Marzo ci saranno importanti ospiti internazionali come Pete ROSS ( Australia ) e Sherry Lee HESCHEL ( Canada ).
Siamo inoltre in grado di preannunciare che presto ci saranno grandissime sorprese al Principe.
Nessun commento:
Posta un commento