lunedì 13 ottobre 2008

Gran bella serata al SU LA TESTA CONTEST!



Che bello vedere suonare,vedere espressa la voglia e il talento.

Che bello inserire il SU LA TESTA CONTEST nel contesto (pardon) del RAINDOGS;un palco adatto a esprimersi per una platea che conosce l'arte dell'ascolto.

Gli ESMEN hanno suonato per primi dopo una penosa introduzione al Contest fatta da me medesimo in persona al microfono ; le canzoni,in inglese richiamavano le tendenze migliori del rock inglese contemporaneo ( in cui per esempio io metto i Radiohead,lo so che critici pur di non dire la volgare parola "rock" ora si inventano qualsiasi genere...) senza però rimanere imprigionati in alcun clichè o ridondanza.

Mi ha entusiasmato l'intesa vocale tra cantante e tastierista. Ed ho trovato di gusto e di impatto il muro sonoro tirato su dalle chitarre. Dietro certe canzoni vedi davvero il pensiero,la creazione; qua non si è trattato davvero di inserire lo spinotto e suonare. Qua i ragazzi hanno voluto creare qualcosa e ciò ha riempito l'atmosfera. Era la band che conoscevo meno e mi ha davvero sorpreso.

Succesivamente si è esibito IL PONTE DI ZAN (mi scordo sempre di chiedere l'origine del nome...) ; anche il secondo gruppo si è distinto per le capacità vocali. Evocativi e complicati,hanno attraversato mille generi musicali tramutando davvero ogni canzone in viaggio dell'anima.

Stacchi,controtempi e virtuosismi rendono la loro musica un traballamento continuo pieno di ammirazione in chi li segue.

Le canzoni sono in italiano e i testi originali,un pò spiritualie bucolici;niente cuore-amore comunque e per fortuna ma parole che aldilà del significato si sposano bene con la spiritualità della musica.

Alla fine della serata ero davvero enutsiasta per come è cominciato il concorso e dire che fino a che non sono entrato al Raindogs era stata davvero una giornata di merda.

Pieno di euforia mi sono rivolto a Zibba dicendogli ma sono davvero dei grandi!

Con la sua solita prolissità mi ha detto "Sì".





2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao,sono Nicola il batterista del Ponte di Zan!
Grazie per le belle parole,per noi è stato un piacere e un onore suonare all'interno del vostro contest..speriamo di approdare alla tre giorni di fine novembre,ora che ho visto che c'è il dio Max..
Comunque l'origine del nome la trovi sul nostro myspace!

ZOO ha detto...

Grazie! se mi mandate una foto la aggiungo al post. In ogni caso ti vogliamo ad Albenga il 27!