lunedì 6 dicembre 2010

SU LA TESTA 2010

E' finito un altro weekend e piove.
Piove come dopo i weekend quando è inverno. Piove e ingrigisce tutto.
Eppure è appena finito un fine settimana molto speciale.
E' appena finito SuLaTesta2010.
Ho pianto troppo, ma non si piange mai poco. E ho riso tantissimo, più di quello che si può quando si è il Presidente.
Ma il Presidente di che?
Un bel presidente del casso,direbbe il buon Bobo Rondelli. Però comunque il timoniere di un'arca di animali che cerca di salvarsi dal diluvio di ovvio che ormai sale da ogni falla e ricopre il mondo conosciuto. Il Presidente dello Zoo.
Io non so se riusciremo anche il prossimo anno a fare SU LA TESTA.
Ma so che siamo riusciti per la quinta volta a migliorarci.
E non parlo solo del Festival. Parlo anche di noi come persone.
Come amici e come abitanti di questa città.
Il primo ringraziamento va agli artisti. Musicisti veri in ogni senso che si sono saputi calare con professionalità e calore nella nostra piccola realtà lasciandosi esaltare e mostrando in ogni momento simpatia e voglia di contatto. Penso che la musica per salvarsi debba creare l'adeguata interazione con chi va a un concerto e con chi organizza. Questo è lo spirito del Festival e questo si è realizzato.
Poi voglio ringraziare il pubblico dell'Ambra; persone sempre attente ma mai fredde. Gli artisti sono entusiasti dell'atmosfera che riuscite a creare.
Ringrazio anche l'Amministrazione comunale che non si è fatta neppure vedere ma che in qualche modo ci ha sostenuto e aiutato, la Provincia di Savona, la Regione Liguria e la cooperativa Jobel con la quale cominceremo un discorso di collaborazione nel recupero di persone svantaggiate.
Ringrazio la Palazzo Oddo che si è dimostrata subito disponibile e aperta ad ogni forma di collaborazione che speriamo si possano concretizzare.
Ringrazio la gestione di Palazzo Scotto Niccolari nella persona di Diego Delfino che davvero è per noi un mito di gentilezza e collaborazione.
Ringrazio Pupi Bracali per le mitiche copertine dei vinili esibite a Palazzo Scotto, Roberto Lafornara in arte Lafoz per la mostra "Più pop che art" e Nicolò Puppo per "Pelle".
Ringrazio infine il cinema Ambra che è sempre più indispensabile a questa città pregandovi di sostenere tutto il cinema e teatro di qualità che questo mitico posto preserva.
Ringrazio le associazioni di Albenga, che ormai hanno cambiato questa città, rendendola la prima della Liguria a mio parere per iniziativa e risultati.
Ringrazio Fabio Vosilla e Consuelo Ielo per le ore passate a curare la presentazione.
E Consuelo Ielo anche per le notti a definire la grafica. Eroica!
Ringrazio Pupi Bracali, Mariachiara Colli, Elena Ghigliazza, Emanuela Miolla e Raffaella Verga per avere scritto dei pezzi bellissimi per il teatro.
Ringrazio i Paratisti lariani e la Valigia del comico per le incursioni teatrali, spiazzanti e interessanti.
Alessandro Mazzitelli,per il service, Emanuele Gianeri per la collaborazione.
I B&B Artemisia, Torre Cepollini, San Teodoro, La Fata Verde, La Casa particular e soprattutto l'Hotel Marisa di Albenga
I ristoranti Sutta Cà, Sotto il, Il Candidato e Osteria da Puppo.
Silvia Bertini e lo staff del Caprice per il dopofestival e l'assistenza rock n roll!

Un discorso che va molto oltre il ringraziamento va alle persone dello staff; siete persone meravigliose che considero un tesoro immeritato per i miei modi e le mie pretese.
Spero che questo festival vi abbia dato il senso della nostra amicizia e la possibilità di scoprire quanto grandi potete essere.
Grandi artisti vi apprezzano e gli artisti sono specialisti della bellezza.
Io non scorderò mai la fatica e la passione di Alessandro Borea,Elena Ghigliazza, Consuelo Ielo e Gabriele Puggelli che hanno fondato questa associazione e questo festival e ne rappresentano in pieno lo spirito e il talento umano da cinque edizioni.
Ne' posso dimenticare Francesca Picasso che è stata sempre presente nonostante il pesante esame che l'aspetta la settimana prossima. Ha tolto ogni cosa a se stessa per dedicarsi a Su La Testa e allo studio e basta.
O Fabio Vosilla e Giusi Rossi, sempre pronti e disponibili;
Davide Siffredi e Martina Frisiani: Davide, l'uomo dei toast! e tuttofare del gruppo, e Martina che già il primo giorno del festival era triste perchè tra tre giorni sarebbe finito tutto.
Marco Cannata che sembra zitto e lontano ma è una colonna portante dell'associazione!
Rachele Fantino che tra mille impegni ha ritagliato tre giorni per essere insostituibile.
Anna Tagliasacchi,Laura Lamberti, Giorgia Piras,Simona Morano e Manuela Bruno che (oltre ai toast) oltre ad essere nuovi acquisti naturali dell'associazione per la loro simpatia e capacità hanno saputo inserirsi meravigliosamente apportando così tante qualità al gruppo da divenirne imediatamente ruoli centrali e già determinanti.
Carlo Geddo e Maurizio De Palo per l'assistenza tecnica sul palco.
Binello a cui purtroppo un po' di sfortuna ha rovinato il festival, ma che si rifarà,oh se si rifarà...
Sabrina Bonanato e Marzia Mascolo che avevano cominciato con noi ma poi ...e aspettiamo per il prossimo anno.

E Giulia Odasso, simbolo di SU LA TESTA nel mondo, bandiera di un modo migliore di essere amici e apprezzare la musica.

SU LA TESTA è vessillo pirata dell'aprire la mente e osare orizzonti.

E ora che piova quanto cazzo vuole.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie! E' stata una serata eccezionale! un'esperienza unica... Salire su quel palco è stato veramente emozionante... Un grazie di cuore a tutti, da Davide Geddo a tutti i collaboratori e un grazie al pubblico che è stato davvero grande!
Spero col cuore che il festival vada avanti anche l'anno prossimo!
A presto.
Mauro Cipri