giovedì 29 novembre 2007

CI SIAMO!


Ok,basta definire queste 62 cosette e domani inizierà il nostro Festival.

Prima di tutto grazie.

Perchè fare una cosa del genere è già un successo e allora grazie allo staff.

A tutto lo staff che ogni giorno si è impegnato da settembre per ottenere un risultao eccezionale.

Poi grazie al Sindaco,Antonello Tabbò,che si è dimostrato sensibile e accondiscendente verso le nostre richieste e ci ha ricevuto e incoraggiato in modo simpatico e amichevole quando in una dozzina gli abbiamo invaso gli uffici. Grazie anche per la concessione del patrocinio.

Grazie anche all'Assessore Verrazzani che si è adoperata concretamente intercedendo presso l'Ambra e presso i Vigili per facilitarci l'impresa.

Grazie ad Andrea Rovere che si è sbattuto per farci pttenere il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona.

Grazie al proprietario del Cinema Ambra per tutti i grattacapi che gli stiamo per dare e per aver messo la nostra iniziativa nell'home page del suo sito.

Grazie a tutti gli artisti che stanno arrivando per la loro generosità e per la loro disponibilità.

Grazie a Ginger e a Tiffany per averci dato credito da oltre oceano.

Grazie a Meg per averci dato credito.

Grazie all'osteria croce e delizia,al caffè 33 e al bar carillon che hanno allestito aperitivi musicali.

Grazie agli sponsor.

Grazie a tutti quelli che ci sosterranno con i biglietti o con le tessere.

Dopo i ringraziamenti gli auspici.

Per tutti vorrei che questi fossero tre giorni di festa,di amore e di rivoluzione.

Nella speranza di aprire questa città e renderla protagonista come può ambire ad essere.

lunedì 26 novembre 2007

Cinque giorni

Non sono bravo a scrivere, infatti non l'ho mai fatto in questo blog. Io organizzo, recito (pezzi scritti da altri), conto, insomma nello zoo ci sono anche io..
Non sono bravo a scrivere, ma mancano cinque giorni a Su La Testa 2007 e questa settimana non ci sarà molto tempo per scrivere, o riflettere su eventuali sbagli..
Coinvolgere, giusto? bhe, non sarà facile, ma ci proviamo. Quello che offriamo è di un altissimo livello qualitativo, e questo ci basta.
Se Albenga ci segue, sarà bellissimo..

domenica 25 novembre 2007

Guardiamoci negli occhi !


Ok,inizia la settimana giusta.

Quella della festa. Quella che non arriva mai e non finisce mai.

Stiamo per entrare fino al collo nel festival. Avete visto lo striscione?

A vederlo così colorato e imponente su Via Enrico D'Aste sembra vero. Insomma sembra davvero che questa città possa per tre giorni essere la capitale della canzone d'autore.

Insomma pare logico e consequenziale che un gruppo di ragazzi talentuosi e annoiati abbia messo su un vero e proprio punto d'incontro con un cast eccezionale e delle sorprese che vi stupiranno.

Tre mesi di lavoro spalla a spalla,punto dopo punto,tra le corse e le paure,le speranze e le risate.

E ora quasi di nascosto mancano 5 giorni e resta semplicemente la cosa più difficile.

Coinvolgere.

Una città fredda,diffidente,stanca che ci dice che era meglio un altro periodo,che tre giorni son troppi,che venerdì c'è zelig o sabato la Giuve,che ci dice "tre sere non ce la faccio" ( e tu che lo conosci da centanni ti chiedi ma che cazzo c'hai da fare...babbè...); ma è da lì che abbiamo scelto di ripartire,non volevamo dare un contentino,nasconderci dietro un grande nome,raccogliere il passeggio di agosto o lo scintillio del Natale,andare a colpo sicuro su una serata in cui intruppare cugini e nonne.

Noi volevamo un festival vero,una proposta culturale e divertente per tutti quelli che non ci credevano più. Un'alternativa e soprattutto un'occasione per aprire la città al mondo.

A tutte le ragazze e i ragazzi e a tutti gli uomini e donne di questa Liguria l'appuntamento è fissato ed è sotto casa.

Per una volta non arrivate in ritardo.
Su la testa!

Guardiamoci negli occhi!

martedì 20 novembre 2007

Non voglio che Clara

E adesso una presentazione a modo mio.
Non saprei da dove cominciare per descrivere l'emozione che ho provato ascoltando per la prima volta questa canzone.
Forse il modo migliore per farvela capire è quella di farvela provare.
GdA

lunedì 19 novembre 2007

E' cominciata la prevendita!


La prevendita ufficiale dei biglietti della rassegna è presso la Libreria San Michele in Via Bernardo Ricci ad Albenga.

Lì potrete trovare i biglietti e gli abbonamenti che vi assicureranno un posto numerato per l'evento!

Ma non sarà difficile trovare punti di distribuzione dei biglietti;Camomillo,Il tempo delle Farfalle,Osteria Puppo,Caffè 33 e F.lli Geddo Tessuti si sono mostrati disponibili e anche presso di loro troverte biglietti e materiale informativo.

Per qualsiasi esigenza mettetevi in contatto con zoo@albenga.com !

Il biglietto per la singola serata costa 10 € mentre l'abbonamento è venduto al prezzissimo di 22€.

In ogni punto vendita sarà possibile anche associarsi sottoscrivendo la tessera e diventare un vero animale della città.

Un animale certo,ma di uno zoo senza gabbie!

mercoledì 14 novembre 2007

Lomè non è solo la capitale del Togo


"4 i musicisti, 4 il numero delle lettere che compongono il nome della formazione, 4 gli strumenti suonati, tetragona, il più delle volte, la disposizione spaziale degli strumenti, e dunque tetragona, solida e monolitca la prima impressione d’ascolto. Assecondando questa riflessione numerica, essa si trasforma nel perimetro entro il quale un nuovo codice e una nuova esperienza musicale creano insolite e antiche alchimie sonore."

Così dice la recensione del loro "Fiori su Marte".

I Lomè mi hanno impressionato.

Il fatto è che di solito i gruppi bravi fanno canzoni di merda. Perchè son troppo bravi. Perchè la canzone è una forma semplice.

Quando però ho sentito i Lomè ho trovato l'eccezione.

Si sente che son bravi ma non in questo mondo. Le loro canzoni hanno un linguaggio diverso ma non sono pezzi musicali adattati a canzone; non sono cerchi fatti entrare a forza nel quadrato; sono perfetti.

Certo io vi avverto;sono assolutamente spiazzanti.

Possono diventare un grande gruppo. Pur se ancora poco conosciuti mi hanno riferito di aver entusiasmato alla scorsa edizione del Tenco e non è che lì si siano esibiti in mezzo a dilettanti...

Una parola che li possa riassumere è "irriverenti".

In tutto: nelle parole,nei testi,nei suoni,nello sformare le canzoni.

E' una grande scommessa quella di proporli ad Albenga.

Ma si vive per giocare e per vincere.

lunedì 12 novembre 2007

Meg spacca!


Meg ha risposto ad una mail lasciatale nel suo sito quasi un mese dopo;quando quasi non ci credevo più.

Anzi diciamolo non ci credevo più.

Il suo sito personale infatti non è che sia aggiornatissimo anche se è davvero carino. Si possono leggere per esempio diverse pagine di una specie di diario che tanto fa intuire di lei anche se si parla di qualche anno fa.

Leggetevi la pagina del 25 Luglio 2004 per esempio;parla di una mancata apertura di concerto per Pino Daniele e conclude "...ora so che se portassi in giro un duo pianoforte e voce spaccherebbe!!! E infatti un giorno lo farò".

E quel giorno è arrivato.

Proprio ad Albenga per noi,assetati di pozioni speciali che ci sveglino dai nostri stanchi incantesimi di provincia. Sono convinto che Meg sia l'ospite migliore per arricchire la nostra rassegna. E' famosa,non è onnipresente,è semplice,è originale;è bella ma di una bellezza che accompagna la musica e non viceversa; sa cos'è il sociale e lo dimostra il suo impegno con i 99posse ma non è pedante o comiziale.

Eppoi ha un concetto dell'arte che mi attrae parecchio.

Sentite cosa trovo in un'altra pagina del suo sito:"...Eh si’, perche’ noi artisti siam cosi’, noi siam gli artisti blu, avventurosi e avventurieri, daremmo la vita per una vrenzola d’avventura, mai si dica che la nostra vita e’ stata normale! normale… maro’ che brutta parola! normale=piatta, anonima, noiosa, patetica! normale no, giammai! eh si’ perche’ noi artisti invece dobbiamo essere sempre su, sempre strani, particolari, originali, alternativi, sempre stupire, sempre shockare……….ve lo posso dire? eccheppalle ’sti artisti !
Scusate lo sfogo estemporaneo sugli artisti, categoria della quale - errata corrige a scanso di equivoci - io non faccio assolutamente parte, ma e’ un periodo in cui avrei una voglia matta di picchiare qualcuno, si’ qualche artista in particolare me lo metterei sotto e gli farei una faccia cosi’ ….ma lasciamo stare....".

Non ci crederete ma, in questi tristi tempi di trasloco per me, mi era giusto ricapitata un'intervista ben datata di Dylan che diceva in un altro dialetto napoletano le stesse cose.

Poi vabbè Meg ci mette un pò di verve in più. Ma a chi dispiace una tipa tosta così?

E per noi che vogliamo riportare la musica tra la gente,tra le persone di cui fidarsi chi meglio di lei?

Sù la testa per Meg,signore e signori,vedrete che spacco!

mercoledì 7 novembre 2007

Il viaggio di Angela Kinczly


E' merito di Fabione Gallo se tra gli ospiti di SU la testa 2007 c'è Angela Kinczly;è stato lui infatti a segnalarmela. Guarda potrebbe andare più che bene per il Festival...mi disse. Il giorno dopo la chiamai dall'incrocio di Via Genova,il più incasinato di Albenga. Ovviamente mentre parlavo passavano pulmann di linea,autotreni e ambulanze ma non so per quale miracolo riuscimmo a capirci.
Nel frattempo già dalle prime note di "Le cose più strane " avevo capito che era quello che volevo.
L'elettronica dal profondo di un acquario me la vedevo già riempire di bollicine l'Ambra e già immaginavo nel pieno dei miei soliti acidi di fantasia di vedere i miei concittadini cominciare a fluttuare per la sala come se per una canzone fossi riuscito nel piccolo sogno della mia vita di riuscire ad alterare con la musica lo spazio,il tempo e la gente.
Eh sì,la macchina del tempo esiste o quasi.
Basterà sistemare qualche ingranaggio e con le canzoni si tornerà e si arriverà ovunque....Angela ci metterà del suo.
Da quello che ho ascoltato rieccheggia anche un pò di Drake e Cave. I miei nick preferiti.
Un grazie particolare inoltre per aver accettato le nostre misere paghe per venire fin da Brescia col suo gruppo!
In ogni caso Angela stessa ci teneva a lasciare un messaggio per gli animali dello ZOO: eccovelo !!!

"A tutti su la testa grazie per l'invito da kinczly and band, ansiosi di essere tra voi! mi raccomando... acqua in bocca glugh!"

Firmato: Angela Kinczly.

lunedì 29 ottobre 2007

Federico SIRIANNI a Sù la Testa 2007...


La prima volta che ho visto Sirianni si era al Ferrocarril.

Fu una serata magica. Il locale non era pieno. Credo ci fosse la notte bianca a Sanremo.

A volte un pubblico scarno è un pubblico freddo e una serata sbagliata ma quella sera Federico e la sua band ci conquistarono;uno alla volta ci girammo a vederlo sogghignare sotto il cappello.

La musica calda e diretta avvolse il club e alla fine comprai il cd.

Cd che vi consiglio. L'ho tolto ieri dall'automobile proprio perchè era mesi che monopolizzava l'auoradio.

In generale si tende a ridurre le novità a timbri conosciuti e perciò non si farà fatica ad accettare di citare Tom Waits,Vinicio Capossela e lo stesso Folco Orselli per rimanere nei dintorni di Sù la testa 2006 ma faremmo torto alla verità a dimensionare per modelli la musica di Federico.

Intanto sono da registrare nell'elenco delle originalità le sbandate balcaniche e francesi e poi le accelerazioni della Rakja ma anche e sempre il marchio del centro storico di Genova che colora di alcol e odora di topi morti ma riproduce anche quel crocevia di mala e di mare che è nel cuore di ogni ligure.

Dovessimo fermarci ai curriculum dovremmo annoverare le partecipazioni al Tenco del 1993 ma anche la sua vittoria al Premio Regionale Ligure del 1994.

Poi comincia a contaminarsi,prima esibendosi con Kessisoglu e Bizzarri (sì,certo,le iene...) e girando tutto il mondo musicale dall'oriente al teatro giunge fino al festival della musica di Mantova e soprattutto solo l'anno scorso vince il premio della critica al festival di Recanati (per il brano "alle 7 della sera").

Ma col cavolo che ci fermiamo alle note biografiche,da lì al limite potremmo partire ma non senza il sorriso ironico e dolce di un cantautore da salvare; un mondo da rivivere e un bicchiere da bere insieme.

Signore e signori Sù la testa per Federico Sirianni,per la sua spada acustica affilata di ironia e ubriaca di fantasia.

venerdì 26 ottobre 2007

PROGRAMMAZIONE UFFICIALE SU' LA TESTA 2007

Fatemi sapere cosa ne pensate...

VENERDI' 30 NOVEMBRE

Federico SIRIANNI,cantautore,Genova,Torino.

Angela KINCZLY,elettronica-pop,Brescia

BOBBY SOUL,funk,Genova


SABATO 1 DICEMBRE

Ginger LEIGH,folk-rock,Austin,Texas,USA

MEG, pop, Napoli

LOME' ,oltre ogni genere, Piemonte


DOMENICA 2 DICEMBRE

Tiffany LEIGH,rock, Austin,Texas,USA

NON VOGLIO CHE CLARA, Veneto

ORCHESTRA BAILAM,Genova

giovedì 25 ottobre 2007

Ci siamo! Il cast è completato.

Ok,ci siamo.
Il valzer delle email,delle conferme e delle telefonate si sta smorzando e gli artisti musicali sono ormai tutti confermati. Anche il calendario è praticamente fatto.
Stasera sarà una riunione importante.
Di seguito gli opiti saranno pubblicati nel blog anche se qualcuno suggeriva una presentazione ufficiale a mezzo stampa. Decideremo stasera.
Personalmente sono estremamente soddisfatto del lavoro svolto e credo che sia davvero un cast di altissimo livello.
Sarà internazionale,irriverente,folk,travolgente,emozionante e intenso.
Ho anche qualche brutta notizia...ma non è detta l'ultima e troveremo una soluzione comunque.
Da domani partirà una nuova battaglia; la campagna pubblicitaria e informativa;avremo anche nuove braccia ad aiutare e ne avevamo bisogno.
Infine un grande grazie ai tanti nuovi sponsor che stiamo trovando!
Li trovate man mano indicati nella colonna affianco.
A stasera!

martedì 23 ottobre 2007

Sceno a chi?

La riunione di giovedì sarà la decisiva quindi sarà importante che non manchi nessuno.
Sarà una serata di grandi discussioni e ultimi aggiustamenti perchè dal giorno dopo si comincerà a lavorare concretamente su ciò che è stato deciso.
Nelle ultime riunioni si è parlato ancora della scenografia, e se molto è stato detto subito, quasi il doppio è stato detto per cambiare e migliorare le idee iniziali. Mi piace questa dialettica tutta al femminile che si instaura in queste serate. Mi piace come talvolta discutiamo e ci arrabbiamo tra noi di fronte agli occhi imbarazzati dei ragazzi che timidamente cercano di dire la loro. Raramente ce la fanno.
Si parlerà di sponsor, di locandine e forse, ma non ne sono certa, di musicisti.
Mi piacerebbe anche riuscire a chiudere la parte teatrale e capire una volta per tutti quali e quanti saranno gli attori che decideranno di collaborare con noi. Mi sono venute un paio di idee sui monologhi, ma senza le direttive degli attori non so bene come impostarli e come renderli abbastanza teatrali, come da loro è stato chiesto.
In ogni caso, sù le maniche e sù la testa per giovedì.
GdA

mercoledì 17 ottobre 2007

Un messaggio da Bobby Soul !







"CIAO A TUTTI VOI CHE TENETE LA TESTA ALZATA!

NON POSSO CHE RINGRAZIARVI PER L'INVITO E SPERARE DI RICAMBIARE IL VOSTRO CALORE CON UN CONCERTO DEGNO.VI POSSO DIRE CHE DOPO TANTI ANNI E TANTI GRUPPI QUEST'ANNO PORTERO' DEI MUSICISTI GIOVANI MA CHE SONO SICURO VI STUPIRANNO PER IL LORO TALENTO E LA LORO ENERGIA.


VI MANDO UN GRANDE ABBRACCIO E UN ANCORA PIU' GRANDE IN BOCCA AL LUPO!"



BOBBY SOUL

martedì 16 ottobre 2007

TIFFANY SHEA ! PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA A SU LA TESTA!


Tiffany Shea is an award winning American singer-songwriter known for her powerfully structured and emotionally intense songs that tackle a widerange of subjects, including the rigors of modern love, spirituality andpersonal tragedy.

Tiffany has won awards in both Dallas and Fort Worth Local Music Awards:Best Rock Band, Best Rock Album, Best Female Vocalist, Best Acoustic Show.

Tiffany has released 12 CD's and has some of them available here tonightat the concert.


Anche Tiffany viene da Austin, Texas. Una voce sensuale,sicura,ammaliante su un rock energico e liberante. Una bella verve e un'ottima esperienza;ben 12 cd all'attivo!

Certo ha un difetto pure lei:non era mai stata in Italia. Di certo l'impatto con lo ZOO le sarà indimenticabile.

Un ottimo gusto nella struttura delle canzoni e una forte presenza sul palco. Tiffany si presenta con queste credenziali e ha tutta la nostra fiducia.

Quanto mi piace questo gemellaggio...!!!!

Forza ragazzi,i nostri sforzi hanno riconoscimento all over the world!!!!!

Tutto il resto è aria.

Il teatro esiste e basta.
Ma il teatro non potrebbe esistere senza il pubblico.
Riflettendo su questi due concetti mi vengono in mente le parole di un grande regista polacco, un certo Grotowski, che a tal proposito, intorno agli anni '70, scriveva: "Eliminando gradualmente tutto ciò che è superfluo, scopriamo che il teatro può esistere senza trucco (...). Non può esistere senza la relazione con lo spettatore in una comunione percettiva, diretta. Questa è un'antica verità teoretica, ovviamente."
Ovviamente.
Il geniale regista andava avanti con le sue speculazioni teatrali, si intende, ma noi fermiamoci qua. Riflettiamo un attimo su quello che stiamo facendo.
Allarghiamo il concetto di attore a tutte quelle persone che saliranno sul palcoscenico nei giorni del festival. Proviamo a pensare che un musicista che scrive una canzone e prepara il suo spettacolo non sia poi così lontano dal lavoro che un attore compie su se stesso.
Immaginiamo un presentatore che varca la soglia delle quinte e si ritrova sotto i riflettori in un mondo quasi parallelo, il palcoscenico, in fondo sia costretto a recitare.
Ma il palcoscenico non esiste. Il mondo del teatro è un mondo inventato.
Gli attori sono attori, persone che si trasformano in funzione altre persone.
Allora il teatro esiste o non esiste?
Ecco, questo è il punto.
Il teatro siamo noi.
Siamo noi che fisicamente compiamo l'atto di entrare in sala, ci sediamo sulle poltrone, indirizziamo la nostra attenzione verso uno spazio e delle persone che non conosciamo, o non riconosciamo, in attesa di una comunione percettiva, di un'emozione da strappare.
Tutto il resto è aria.
Noi di certo non saremo Grotowski e il nostro non sarà un grande teatro da capitale.
Ma noi, il pubblico, saremo persone reali, con pensieri ed emozioni reali.
Questo è quello che conta ed eliminando tutto il supefluo scopriremo che il teatro esiste, senza trucco e menzogna.
Il teatro siamo noi e basta.
Tutto il resto è aria.

lunedì 15 ottobre 2007

Austin-Albenga ! Il Festival si fa internazionale!


"SIGNORI E SIGNORE-- IO SONO MOLTO CONTENTA ANDARE IN ITALIA PER SUONARE AL FESTIVAL PER VOI. AMO L'ITALIA! AMO LA GENTE! AMO L'ITALIANO.
E' IL MIO PIACERE GRANDE MOSTRARE AI ITALIANI LA MIA MUSICA E DI FARE UNO SCAMBIO DELLE CULTURE.
GRAZIE DI ESSERE CON NOI AL CONCERTO!"

Ginger Leigh

Ginger Leigh is a multi-tasking, self-taught, creative leader and entrepreneur. She has been a professional musician most of her life. She tours all over Europe, the US, and New Zealand. Ginger Leigh was born a rocker.
She grew up on the stage and hasn't stopped performing and writing since. Internationally-known, prolific, and hard-working, Ginger is a force in the music industry.
Marquee Magazinesays "As one of the reigning divas of the Austin Indie scene, Leighcombines her on-stage cabaret antics with soulful lyrics and passionatedelivery."
People all over the world crave Ginger's stage style, which isenergetic, funny, firey and frank. Her talent overflows and surpasseslanguage barriers and culture.
Ginger has recorded 6 CD's and has many of them available at the concert.

Ginger la conosco da anni. Gira il mondo con le sue canzoni ed è una grande esplosione di energia. Una voce calda e potente che dà lustro internazionale al nostro festival portando ad Albenga una delle migliori esponenti della scena musicale di Austin.
Austin nonostante che sia nel Texas cowboy di Bush è una città universitaria democratica e paradisiaca per qualunque musicista. Bar e locali la fanno da padrone e una scena vivace la colora ogni notte. Attingere dalla forza di quell'onda non potrà che spingere il nostro piccolo grande festival dove il nostro impegno merita.
E Bobby Soul e Ginger Leigh sono solo l'inizio,vedrete!

sabato 13 ottobre 2007

Il tempo passa

Oggi è il mio compleanno...
ma il tempo non passa solo per me. Anche la manifestazione incombe e con i primi nomi tutta la situazione entra nel vivo.
Da Giovedì prossimo le riunioni saranno particolarmente operative.
Inoltre Lunedì cercherò di prendere un appuntamento con il Sindaco tanto per andare a presentargli quello che faremo.
E' inutile invece che mi chiediate i nomi in anteprima perchè in anteprima usciranno solo sul blog. Però il calendario è praticamente definito.
E vi assicuro che sarà un cast ancora migliore di quello dell'anno scorso.
Voglio ancora ringraziare gli animali dello zoo che sono venuti a vedermi suonare fino a Savona e segnalare che al Raindogs stanno organizzando un bel festival folk che inizia domani.
In particolare segnalo
DOMENICA 14 Ottobre ROMI MAYES (cantautrice canadese prodotta dallo stesso produttore di Lucinda Williams!)
GIOVEDI 18 Ottobre NO ROLLING BACK (duo acustico tra Cash e l'alternative country)
VENERDI 19 Ottobre SELINA MARTIN (canada; artista folk capace di incursioni pop e funk!)
SABATO 20 Ottobre BRUCE DONNOLA (Cantautore americano)
DOMENICA 21 Ottobre KREG VIESSELMAN (CANTAUTORE AMERICANO)

Io mi prenoto per le due domeniche....chi vuole si unisca!

giovedì 11 ottobre 2007

Le trattative ovvero "sei dei nostri oppure no?"

Premesso che questa sera suono al Circolo Raindogs in Via del Chiodo a Savona e che siete cordialmente invitati vorrei pubblicare invito e risposta all'invito di Bobby tanto per farvi sapere cosa si chiede a chi viene a "Su' la testa" ed essere sempre trasparentissimi:
"Dunque; io sono il Presidente (presiniente spesso) di uno zoo. Zoo è l'associazione culturale che abbiamo messo sù. Io faccio 37 annni next week,ahimè,ma sono uno dei più vecchi.
L'idea è di togliere la musica alla tv per darla alla gente.
In confronto Robin Hood era una pippa lo so...
cioè insomma,non chiediamo soldi ai contribuenti,ci autogestiamo e difendiamo un pò chi ci va senza condizionamenti politici e organizziamo tanto per cominciare questo festival. Che si ispira vaghissimamente al Tenco ma senza essere così retorico e ingessato. E,va detto,nemmeno così bello e importante.
In ogni caso siamo un bel gruppo;tante ragazze,ragazzi e musicisti entusiasti di fare il passo più lungo della gamba e giocare agli organizzatori di un festival.
L'anno scorso è andato molto bene.
Quindi quest'anno abbiamo l'obbligo di farlo meglio.
La cosa più bella sarà l'atmosfera del centro storico;con gli aperitivi musicali e il dopofestival in una suggestiva location.
Il teatro è un cinema teatro che uno stuolo di ragazze creative sta trasformando con scenografie in un vero e proprio teatro.
Avremo patrocinio di Comune,Provincia e Regione (neanche un soldo insomma...) quindi potrebbe esserci qualche politico ma secondo me al massimo viene il Sindaco e qualche assessore. Venga chi vuole noi facciamo il nostro.
Dammi conferma che sei dei nostri il prima possibile e chiedimi tutto quello che ti viene in mente.
Basta,spero di non averti fatto du palle così ma mi sembrava giusto rappresentarti dove vai a finire...."
Risposta:
"Ciao , mi sembra proprio il tipo di situazione in cui ci possiamo sentire a casa...hai tutto il mio sostegno e ti ringrazio moltissimo per avere pensato di inserirci nel vostro programma.
Siamo quindi d'accordo su tutto e grazie per il sacrificio sul cachet, per me è il minimo perchè con quei soldi pago quello che ritengo giusto sia pagato a fonico e musicisti.
Il gruppo è composto dalla classica formazione batteria, basso, tastiere, chitarra + me alla voce + workstation.
Non abbiamo esigenze particolari.
In un contesto del genere immagino ci saranno batteria e amplificatori residenti, ma se dovesse servire possiamo portare il nostro materiale..."
Parole sante Bobby,ti sentiamo già dei nostri!

mercoledì 10 ottobre 2007

BOBBY SOUL primo ospite ufficiale di SU LA TESTA 2007!


Ed ecco le prime conferme!
Il primo grande ospite ormai sicuro della prossima edizione sarà Bobby Soul;questa news arriva planando sull'onda buona di una serie di buone notizie che illumineranno il nostro cammino fino alla manifestazione!
Bobby Soul l'ho visto suonare con i Blindosbarra un pò di anni fa ma per quello che ne so ( e si sa che ne so) è ancora e sempre il re del funk genovese. La sua musica è fondamentalmente italiana ma trasuda di negritudine e groove.
Senza stare a sciorinare tutte le collaborazioni che ha prestato nell'ambito della scena e rimandandovi per questo ai link del blog chiediamo a questo piccolo grande ambasciatore del funk di aprirci la cabeza e di coinvolgerci fisicamente finanche a stordirci di ritmo e a mortificarci di soul.
Domani chiamo l'Assessore e spero che confermi le indiscrezioni riguardanti quel posto così importante e suggestivo per la nostra festa dopo-festival!
Nel frattempo girate un pò per il web in cerca di Bobby e del suo culo nero e cominciate pure.
A ballare,intendo.
Baciao!

Tre gatti ma....

Tre gatti ieri sera a riunione e anche se era previsto onore e gloria agli intervenuti.
Una riunione comunque divertente e interessante.
Sono state svelate indiscrezioni che spero possano diventare presto realtà comunicate ufficialmente da questo blog.
Ringrazio l'Assessore Verrazzani che sta studiando il modo di farci ottenere uno sconto per l'affitto del teatro e speriamo caldamente che i suoi sforzi ottengano risultati concreti.
L'annuncio dei primi ospiti è davvero questione di ore...
Si sarebbe deciso di porre il giovedì come giorno fisso per le riunioni.
Sapere di avere un giorno fisso intorno al quale girare gli impegni aiuterà sicuramente i volenterosi delle riunioni.
Questo pomeriggio collegatevi per conoscere il primo ospite ufficiale della rassegna!

martedì 9 ottobre 2007

Stasera

Non siamo tanti stasera ma le novità sono succose.
Intanto sono riuscito ad incontrare (casualmente) l'Assessore al Turismo e alle Manifestazioni e abbiamo delle news niente male.
Inoltre qualcuno ha trovato probabilmente degli sponsor nuovi. Non vedo l'ora che la colonna degli sponsor si allunghi a dismisura. Abbiamo bisogno di ossigeno per stringere con gli ospiti.
Di sicuro beccatevi quest'anticipazione;quest'anno ci sarà un grande Dopo-Festival !!!!!!!!
Suggestivo ed alcolico.
Alle nove e mezza?
Ciao!

lunedì 8 ottobre 2007

Firenze lo sai...

Comincia un'altra settimana decisiva. Io direi di fare riunione domani sera.
Nel frattempo ho trascorso un allegro weekend di cultura a Firenze. C'ero gia stato ma rinfrescare la bellezza di certe città fa sempre bene. Tra le altre cose siamo stati a pranzo con Massimiliano Larocca,uno dei protagonisti della scorsa edizione.
Sta preparando un nuovo disco che si intitolerà "La breve estate" e vedrà la partecipazione anche di maestri del calibro di Riccardo Tesi.
Dai Briganti si mangia rustico e bene. Ti sembra di tornare indietro di trentanni. Massimiliano saluta tutto lo staff e farà carte false per venire ad assistere a qualche serata.
Noi lo aspettiamo.
Ho preso anche il disco di uno che cantava in mezzo alla gente a Pontevecchio. Era bravissimo. Quasi quasi...
Va bene domani sera?

Agli sponsor si è aggiunto Le Petit Brocante,mitica bottega di antiquariato di Via Torlaro ad Albenga. C'è il link al sito, magari vi comprate la statuetta nordica della pietà...

mercoledì 3 ottobre 2007

Maschio?!?!?

Sul fatto che lo ZOO (la nostra Associazione Culturale) sia Maschio, avrei da ridire...
Ma perchè non indire una votazione?

Secondo Voi, lo ZOO è maschio o femmina?
Votazioni aperte!

P.S. non si vince nulla..

Habemus logo

Bonjour à tout le monde!
Questa sera ci sarà la quarta riunione e porterò da condivedere idee e suggerimenti; ho lavorato sulla nostra comunicazione, ho pensato a come potremmo essere più efficaci, evidenti, meno "cartone animato" e più vicini alle genti, in modo che si possano identificare e trovarsi più vicini all'evento, ma senza risultare semplicistici e banali... la premessa c'è, il frutto del lavoro (ancora da sviluppare) lo vedranno 'stasera i membri dell'Associazione, e dai prossimi giorni qui sul blog e sul sito.
Ho idee anche sui monologhi, scenografia, attori e comparse. Spero piacciano e spero che i miei compagni di gabbia (...) mi aiutino a svilupparle. Ho sentito la linfa della creatività scorrere, questo evento è stimolante per me, ne sono felice!
In ultimo, vorrei ribadire la mia opinione contro chi non viene mai alle riunioni, ma poi sostiene di aver fatto tutto... ognuno è libero di pensarla come vuole, ovviamente, ma di certo queste persone non arriveranno gli ultimi giorni a mettere naso e mani in un organizzazione in cui alcuni membri hanno impiegato tempo, mente e cuore. Non transigo e credo che giovannadarco sia d'accordo con me.

Baci, a presto e sempre "Sù la Testa" (e facciamola muovere..).

Cooky.

lunedì 1 ottobre 2007

Ko tecnico

Le cose migliorano anche se dal mio naso trapela un millimetro scarso d'aria e dalla mia gola sono ingurgitati a fatica solo frullati,yoghurt,minestrine(...) e gelati(!).
Quello che mi spiace è rimandare la riunione.
Direi a Mercoledì.
E' che passare una riunione zitto proprio non ce la farei;più il fumo,più l'ardore e la vis polemica... insomma domani nelle mie opache cavità ci sarebbe un inferno insopportabile. Meglio rimettersi del tutto.
Oggi forse uscirò per la prima volta dall'operazione.
Se mi incontrate non è che sono diventato scontroso.
E' che mi brucia la golaaaaaaaaa!!!!!

venerdì 28 settembre 2007

Dubbi e colpi di naso

Scusate l'assenza di notizie e anche di passi avanti ma un piccolo intervento chirurgico al naso mi ha costratto ad un breve ricovero. E anche adesso che sto scrivendo lo faccio con dei tamponi nel naso e dei palloni negli occhi. In ogni caso sto bene e forse starò ancora meglio domani quando mi toglieranno i corpi estranei dalle narici.
Scusate anche la descrizione verista del mio stato ma vi assicuro che potevo fare di peggio.
Ricordo solo le mie ultime parole prima dell'anestesia totale: "stavolta mettetemene uno buono di cervello...".
Anche le telefonate e sondaggi per lo spettacolo hanno risentito del mio stop e perciò le poche ma belle novità vengono dalla riunione di martedì; La scenografia direi che è stata quasi scelta. Inoltre si è accennato alla presentazione e alla grafica. Le (troppe per fortuna) idee e i (troppo pochi purtroppo) soldi portano naturalmente dei piccoli scontri. Puntare su uno striscione? Dove metterlo? Diminuire la pubblicità e puntare di più sul porta a porta? Rischiare un pò più di pubblicità perdendo magari l'opportunità di portare qualche ottimo artista che abbia la sventura di venire da fuori?...
Questi dubbi ci attanaglieranno ancora per un pò ma per metà ottobre dovranno essere risolti per consentire di iniziare la pubblicità almeno da fine Ottobre e inizio Novembre.
Appena tornerò a parlare come un essere umano ritornerò a contattare artisti e sponsor,per adesso penserebbero a un attacco alieno.
Vostro Zooed!

martedì 25 settembre 2007

Sù la testa a tutti cari navigatori abituali o eccezionali che ancora una volta inciampate in questo blog. Fermatevi e concedete un frammento del vostro tempo per leggere qualcosa che a sorpresa potrebbe piacervi.
Siamo tornati, più numerosi e con le idee più ingombranti dell'anno scorso, pronti ed ansiosi di darvi un'alternativa a questa televisione oscena, a questa politica sonnolenta e a questa cultura da carne in scatola. Abbiamo dato una spolveratina alla nostra fantasia e gonfi di una buona dose di modestia abbiamo creduto ancora una volta di potervi stupire.
Dopo esserci scusati con chi giustamente ha sollecitato un più diretto coinvolgimento con la nostra associazione, abbiamo dato vita a questo blog, in modo da potervi sempre tenere informati sui nostri progressi quotidiani.
Vi assicuro che se l'anno scorso abbiamo mosso i primi passi quest'anno per lo meno saremo in grado di non cadere. In fondo l'unico modo per crescere è quello di provare e sbagliare.
E poi riprovare.
Questa serà ci sarà la terza riunione. Nelle precedenti abbiamo analizzato errori e difetti dell'edizione scorsa, sfiorando a mio parere, un eccesso di autocriticità. Da oggi credo che potremmo cominciare ad essere più costruttivi e iniziare a lavorare seriamente e concretamente sulla scenografia e sulla grafica. Intanto i nomi degli artisti sono ancora un mistero e il direttore artistico ha fatto voto, io credo, di non rivelare il più piccolo indizio sul cast di quest'anno. Attendiamo con ansia e speriamo in un'anteprima già questa sera.
Se il mondo è dei pazzi, chi ha detto che noi siamo normali?
Sempre Vostra
GdA

lunedì 24 settembre 2007

Stay tuned

Vanno avanti le trattative e presto usciranno in anteprima su questo Blog i nomi degli artisti invitati a Su la testa '007.
Questa è una settimana importante,in primo luogo per la riunione di domani sera e per l'incontro con l'Assessore alle manifestazioni,al turismo eccetera eccetera. A volte questi due mesi all'inizio della manifestazione sembrano tanti;spesso però mi viene l'ansia e mi sembra che si sia in ritardo con tutto. Il fatto è che queste cose vanno avanti a sblocchi... Una cosa sblocca l'altra e serve solo un pò di tempo perchè lo staff cementifichi la propria intesa e progressivamente sbaragli le mille piccole grandi difficoltà che stanno dietro l'organizzazione di un Festival.
Cavolo,un festival.
Stiamo facendo una cosa bellissima.
La settimana è importante anche perchè sarà decisiva per conoscere le risorse che la nostra caccia porta a porta degli sponsor avrà procacciato. Sono ottimista,siamo gente conosciuta (vabbè forse questo non depone ma...) e chiediamo poco (minimo 100 €,scaricabili! Siamo un'associazione culturale senza fine di lucro!). Abbiamo una lunga lista di esercizi a cui chiedere e contiamo di ottenere per la massima parte un'adesione al progetto.
Anche perchè l'anno scorso il Festival è andato bene e la gente se lo ricorda con favore.
Guardate che anticipazioni clamorose potrebbero arrivare anche in giornata.
Perciò stay tuned.

venerdì 21 settembre 2007

Ottimismo quasi fuori stagione

Crescono gli sponsor.
E meno male.
Ne abbiamo bisogno.
Vogliamo fare un grande spettacolo.
Intanto segnalo l'iniziativa di Enrico Deregibus,un amico dello Zoo,giornalista e scrittore,collaboratore del Premio Tenco; MONFERR'AUTORE,festival che si terrà il 28 e 30 settembre a Casale Monferrato e Cerrina Monferrato (Al).
A quest'appuntamento parteciperanno Tetes de Bois (il 28 settembre al Salone Tartara di Casale Monferrato,ore 21,30) e Max Manfredi (Ore 18.00 Cerrina Monferrato (AL), Piazza del Municipio). L'intero Festival è dedicato a Leo Ferrè che è artista di cui ho sempre sentito parlare un gran bene ma che costituisce una mancanza nella mia perlomeno varia conoscenza musicale. Ma mi rifarò.Chi conosco bene invece sono i Tetes de Bois e,soprattutto,Max Manfredi che è ottimo cantautore genovese. Max,per capirci,era semplicemente chiamato "il migliore" dall'indimenticabile Faber.
Enrico che l'anno scorso è stato tra gli spettatori di Sù la testa 2006 non ha dimenticato di mandarmi una mail per invitarci (per informazioni monferrautore@virgilio.it).
Sfiga vuole che il giorno prima mi operino per restituire al mio naso la vaga possibilità di respirare in modo umano. Però non manco di segnalare... e neanche dimentico di farvi sapere che i concerti di Monferr'autore sono a ingresso gratuito.
Altra segnalazione per l'ultimo concerto del Ferrocarril 2007 domani sera a Imperia con i Mamafunk.
C'è ancora da dire che all'inizio della settimana prossima ci vedremo con l'assessore al Turismo e alle Manifestazioni del Comune di Albenga. Non sia mai che ci esca fuori qualcosa.
Magari addirittura due soldi.
Non so come io faccia ad essere così ottimista anche se da oggi non è più estate.
Non era mai successo.

giovedì 20 settembre 2007

SU LA TESTA 2007

Per il secondo anno consecutivo l'associazione culturale ZOO sta organizzando SU' LA TESTA. In questo blog avrete anticipazioni,commenti,proposte e idee sull'organizzazione dello spettacolo.
Lo staff ampliato è rinnovato e motivato,i nomi degli artisti si rincorrono,i soldi come al solito mancano,comunque ci siamo quasi.
Stiamo valutando disponibilità e cercando di far quadrare tutto.
Intanto abbiamo già il primo sponsor:la BANCA D'ALBA! 100 €... grazie di cuore.
Naturalmente il giro è appena inizato.
Ieri si è discusso della scenografia e della grafica pubblicitaria. Le idee sono fantasiose e interessantissime;ora si misureranno con un sopralluogo nel teatro e con i fondi che risulteranno disponibili.
UNA SCELTA PRECISA PERO' E' STATA FATTA:LA DATA.
SU' LA TESTA 2007 SARA' IL 30 NOVEMBRE,1 E 2 DICEMBRE al TEATRO CINEMA AMBRA DI ALBENGA.
Il dado è tratto.