venerdì 21 novembre 2008

Una settimana!



Mancano pochi giorni al Festival organizzato dall’associazione culturale ZOO al Cinema Teatro Ambra in Via dell’Archivolto del Teatro nel centro storico di Albenga e nuovi dettagli si aggiungono alle anticipazioni.
La prevendita nella storica Libreria San Michele di Via Ricci procede con buon ritmo e confidiamo in un buon successo di pubblico. Il crescente successo della manifestazione è un piccolo miracolo tenendo conto che è frutto soltanto di passione, testardaggine e dell’incoscienza di un numero relativamente ristretto di soci. L’Associazione culturale ZOO infatti è nata solo poco più di due anni fa dopo un po’ di discussioni tra amici e, quasi, per scommessa.
Dopo così poco tempo SU LA TESTA è già stabilmente inserita nel novero dei festival musicali nazionali ed apprezzati per la loro ospitalità. Tanto è anche dovuto al fascino del centro storico di Albenga. Non c’è stato artista, anche internazionale, che non ne sia rimasto incantato.
Le cantautrici americane hanno scaricato i loro rullini e colmato i propri siti di ricordi fotografici delle atmosfere incantate della notte tra le torri. Flavio Giurato si perse tra i vicoli ammaliato dalla loro poesia e Meg che doveva ripartire subito passò tutto il giorno dopo l'esibizione nel centro storico apprezzandolo molto.
Albenga ha dei posti meravigliosi,basta farli vedere dal lato giusto.
Intanto il tabellone degli artisti si è arricchito anno dopo anno e, in questa terza edizione, un personaggio del calibro di Francesco Baccini sarà ospite d’onore della serata inaugurale di Giovedì 27 Novembre; l’artista genovese ha esordito proprio venti anni fa (1998) con il singolo “Mamma dammi i soldi” e da allora ha tracciato una personalissima storia artistica che va dal Festival di Sanremo al Tenco,dai reality alle collaborazioni con mostri sacri della musica come Jannacci e De Andrè senza mai perdere un briciolo della sua umanità e sapendo mantenere il proprio sguardo disincantato sulla realtà.
Il Festival però intende intraprendere un viaggio che attraversi ogni genere musicale rappresentandone al meglio la proposta. La canzone d’autore è sicuramente degna protagonista quest’anno con Max Manfredi (previsto per Giovedì 27 Novembre) e Gianpiero Alloisio ( previsto per Sabato 29 Novembre ). Max Manfredi presenterà la propria recente uscita discografica “Luna persa” mentre Gianpiero Alloisio il suo ultimo cd “storia della meraviglia” in cui ha collaborato lo scrittore Maurizio Maggiani. Ma entrambi hanno una storia musicale così ricca e intensa che va oltre ad ogni concezione limitativa di pura e semplice presentazione dell’ultimo lavoro.
Anche la musica internazionale ha un ruolo importante con ospiti provenienti da Gran Bretagna e Stati Uniti. Nello specifico c’è attesa per John Pointer (Sabato 29 Novembre), polistrumentista eclettico eccezionalmente bravo a reinventare il concetto di “one man band” grazie alle sue abilità straordinarie, e Wendy Colonna ( Venerdì 28 Novembre ) che rinvigorirà il concetto tradizionale di folk song americana con la sua grazia ed energia. Jack Harris (Giovedì 27 Novembre) ,gallese, è invece una scommessa del festival sia per la sua giovane età, classe 1986, che per la crescente attenzione che sta attirando nell’ambiente la sua voce calda ed espressiva.
Ma non sono state trascurate le nuove direzioni della musica con la speciale esibizione di Beatrice Antolini (Venerdì 28 Novembre) , genietto di una musica che non si può definire se non con il nome della sua creatrice; sebbene giovanissima Beatrice è già al terzo disco e sembra essere l’unica italiana a poter ricondurre alla mente le influenze di Tori Amos o Bjork.
C’è poi una spruzzata di cabarock con I Belli Fulminati Nel Bosco ( Venerdì 29 Novembre) e il giro del mondo in tre giorni si completerà con l’etnica di Esmeralda & il Barrio Electrico ( Sabato 29 Novembre ) . La manifestazione ha il patrocinio di Comune di Albenga,Provincia di Savona e Regione Liguria oltre alla preziosa collaborazione della Palazzo Oddo srl.
La direzione artistica conferma la presenza di altri ospiti, anche internazionali, a sorpresa che si esibiranno fuori cartellone e le incursioni degli attori della compagnia teatrale “La Valigia del Comico” che reciteranno brevi brani classici e scritti per l’occasione.
Giovedì 27 Novembre sul palco sarà anche premiata la band savonese Il Ponte Di Zan che ha vinto il prestigioso concorso SU LA TESTA CONTEST svoltosi al Circolo Raindogs di Via Chiodo a Savona.
La presentazione è curata con goliardia dai ragazzi dello staff con soluzioni creative e spiazzanti.
Per ogni info è disponibile il sito dell’associazione ( http://upyourhead.blogspot.com/ ) e un contatto diretto tramite mail presso zoo@albenga.com .

Nessun commento: