lunedì 29 ottobre 2007

Federico SIRIANNI a Sù la Testa 2007...


La prima volta che ho visto Sirianni si era al Ferrocarril.

Fu una serata magica. Il locale non era pieno. Credo ci fosse la notte bianca a Sanremo.

A volte un pubblico scarno è un pubblico freddo e una serata sbagliata ma quella sera Federico e la sua band ci conquistarono;uno alla volta ci girammo a vederlo sogghignare sotto il cappello.

La musica calda e diretta avvolse il club e alla fine comprai il cd.

Cd che vi consiglio. L'ho tolto ieri dall'automobile proprio perchè era mesi che monopolizzava l'auoradio.

In generale si tende a ridurre le novità a timbri conosciuti e perciò non si farà fatica ad accettare di citare Tom Waits,Vinicio Capossela e lo stesso Folco Orselli per rimanere nei dintorni di Sù la testa 2006 ma faremmo torto alla verità a dimensionare per modelli la musica di Federico.

Intanto sono da registrare nell'elenco delle originalità le sbandate balcaniche e francesi e poi le accelerazioni della Rakja ma anche e sempre il marchio del centro storico di Genova che colora di alcol e odora di topi morti ma riproduce anche quel crocevia di mala e di mare che è nel cuore di ogni ligure.

Dovessimo fermarci ai curriculum dovremmo annoverare le partecipazioni al Tenco del 1993 ma anche la sua vittoria al Premio Regionale Ligure del 1994.

Poi comincia a contaminarsi,prima esibendosi con Kessisoglu e Bizzarri (sì,certo,le iene...) e girando tutto il mondo musicale dall'oriente al teatro giunge fino al festival della musica di Mantova e soprattutto solo l'anno scorso vince il premio della critica al festival di Recanati (per il brano "alle 7 della sera").

Ma col cavolo che ci fermiamo alle note biografiche,da lì al limite potremmo partire ma non senza il sorriso ironico e dolce di un cantautore da salvare; un mondo da rivivere e un bicchiere da bere insieme.

Signore e signori Sù la testa per Federico Sirianni,per la sua spada acustica affilata di ironia e ubriaca di fantasia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La prima volta che ho visto Davide Geddu ero abbastanza ubriaco da non riuscire nemmeno a porgergli una mano decisa. Credo di avergli chiesto l'ennesimo rum cooler che da lì a poco si sarebbe cominciato a suonare. Ricordo una serata divertente, di fine estate, ricordo una ragazza bionda bellissima davanti a me che verso la fine del concerto è sparita come in un incanto, ricordo un massiccio dj, forse giamaicano, a cui son piaciute le mie canzoni - cosa che mi ha reso felice. Torniamo volentieri con nuove storie, nuove musiche, nuovi coriandoli. Ci vediamo presto. F

Anonimo ha detto...

grande Federico Siriannu! Che piacere un tuo commento...ricordo anche io i tuoi rum coooler e come,a furia di bere, ti sembrò bella quell'anziana ossigenata che corteggiasti prima di dedicarti al povero Steve Dj chiamandolo Mamma...ti aspettiamo,porta coriandoli grossi che poi dobbiamo pulire. Un abbraccio...Davide